Chianciano Terme si è confermata una location congressuale versatile ed efficiente: dal 26 al 29 ottobre 2010, ha ospitato i lavori del XXII Congresso Nazionale dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, che ha registrato 350 partecipanti. Ognuno di loro, si è visto anche recapitare una lettera di benvenuto appositamente fatta realizzare in braille dall’ApT Chianciano Terme Val di Chiana. Nel corso delle sessioni congressuali si sono svolte anche le elezioni del Consiglio Nazionale che ha visto confermare la presidenza del prof. Tommaso Daniele.

Oltre il congresso: la storia, il museo etrusco di Chianciano Terme
In occasione del Congresso Nazionale dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, il museo estrusco di Chianciano Terme, il 27 ottobre 2010, ha aperto le porte ai partecipanti del congresso. Giordano Masci e Roberto Betti hanno "guidato" una visita al Museo Etrusco, accompagnando alla scoperta dei suoi tesori di rara bellezza e pregio storico un gruppo di oltre 70 tra non vedenti, ipovedenti ed accompagnatori. Il museo etrusco di Chianciano Terme presenta, infatti, un percorso studiato su misura per consentire la visita i non vedenti, poichè è attrezzato con piantine tattili e possibilità di "toccare" alcuni oggetti rappresentativi della civiltà etrusca; questo consente una sufficiente comprensione della civiltà di questi antichi "toscani". Il percorso è stato realizzato negli anni scorsi grazie all’interessamento dell’APT Chianciano Terme-Val di Chiana.


Warning: touch() [function.touch]: Utime failed: Permission denied in /var/www/testchiancianotermeinfo/congressi_chianciano/ecrire/inc/genie.php on line 81